Paola Rondini - Il salto della rana

È mattina presto a Milano, quando in prossimità di un incrocio l’attenzione di Emma Taddei, copywriter con l’ossessione per il cinema, viene catturata da un’auto che parte a tutta velocità, zigzaga lungo la strada deserta e si dilegua in un rumore assordante.

A seguito della suggestione che questo evento le causa, Emma finisce per conoscere Ulivieri, un quarantenne residente nei pressi dell’incrocio il cui appartamento è stato messo a soqquadro proprio quella stessa mattina.

Intanto Rita Taddei, sua madre, è ricoverata in una clinica, specializzata a gestire il raro disturbo mentale che le è stato diagnosticato, il Joking disease, disturbo che la fa esprimere solo attraverso rime e giochi di parole.

Emma la chiama al telefono e poi entra nell’agenzia pubblicitaria, per cui lavora, la LBK, dove, in seguito al lancio di un nuovo marchio di abbigliamento, le viene proposto di recarsi in Arizona a studiare il prodotto e trovare nome e slogan.

Assistita per organizzare il viaggio dall’amica e collega, Maria, Emma parte alla volta de ‘Il Cubo’, una struttura iper tecnologica, sede del gruppo dei creativi americani.

È un viaggio in luoghi dalle sfumature cinematografiche in cui Emma conosce Nikandros, il responsabile del progetto. Fra i due nasce un’inattesa attrazione erotica, ma il corpo della donna manifesta ripetuti stati di stanchezza e momenti di affaticamento simili ad allucinazioni, che minacciano di risucchiarla verso la morte.

Nel frattempo, in Italia, Rita sente che la figlia è in pericolo e cade in un coma misterioso, durante il quale sembra mettere in atto un folle piano per salvarla e riportarla a casa.

Ma, forse, nulla di tutto questo è realmente accaduto.

I vari destini si sviluppano in parallelo fino al formidabile salto finale.

Libero
Libero

Un viaggio che è un percorso iniziatico.

La Nazione
La Nazione

Scrittura precisa, metà giallo psicologico, metà romanzo corale  che non rinuncia a scavare nei personaggi.

L’Undici
L’Undici

Stupisce. Un romanzo complesso i cui nodi saranno sciolti da una lettura attenta e meditativa. Si impara a conoscere sé stessi anche attraverso i libri.

Passion Books
Passion Books

Una narrazione piene di punte di luce, di tracciati che si rivelano intermittenze dentro un buio profondo.

Famiglia Cristiana
Famiglia Cristiana

Il meraviglioso inganno della letteratura viene costruito magistralmente dall’autrice.

Rivista Mangialibri
Rivista Mangialibri

Prima in controluce, poi in maniera chiara, la storia cambia rotta e si spinge al confine tra la vita e la morte.

sololibri.net
sololibri.net

Ci lascia su quel confine vago e labile tra realtà e alienazione della nostra coscienza.

Lankelot
Lankelot

Sorprendente struttura a incastro polverizza la storia della protagonista in un vortice.

literary.it
literary.it

La scrittura può essere evasione, indagine, racconto, confessione. Romanzo visionario, thriller, racconto familiare, diario.

Chronica Libri
Chronica Libri

Un viaggio che scava in un inconscio appena percettibile. Un romanzo di cui è difficile definire il genere ma che risponde a domande esistenziali, in un susseguirsi di cambi di registro.

Teatri e Culture
Teatri e Culture