Paola Rondini - Crepapelle

Un foglio di carta (carta buona e spessa) pieno di frasi all’apparenza senza senso e firmato “Crepapelle” è ciò che Edo, anziano dalla pelle ambrata e dalle spalle resistenti, maestro nel fare il nodo alla cravatta, distribuisce una volta al mese agli automobilisti fermi al semaforo, distogliendoli dalla frenesia di un’altra giornata frettolosa.

Per Giacomo, chirurgo plastico dal successo programmato con cura maniacale, quel foglio e quella firma diventano un elemento di disturbo che offusca l’occhio millimetrico e rende insicuro il bisturi. La sua routine trionfale salta e,nell’esplosione, si frantuma anche la vita di una sua paziente, già sedata e pronta a ricevere la sua dose di futuro. Lei è Greta, una ragazza di cinquant’anni, fresca di divorzio e in corsa per la sua seconda chance.

Da quel momento, per i due protagonisti niente sarà più come prima e niente tornerà al suo posto. Forse.

Il disagio delle civiltà travolge i protagonisti un attimo prima che riescano ad accorgersene, e quindi a mettere in atto le consuete strategie difensive. Spaesati, esposti, minacciati, annientati da un istinto confuso. E poi atterriti, folli, reietti, bestiali. Abnormi e invisibili nello stesso tempo. Così ci si sente quando s’inceppa la routine del controllo.

Panorama
PanoramaMichele Lauro

L’intreccio si sviluppa seguendo il disegno esistenziale di ciascuno dei protagonisti, l’incrocio dei destini si fa sempre più affascinante, e solitario, una volta smosso dal turbine del caos. Pensieri e ripensamenti, un mescolarsi di vite, di solitudini appunto, di psicologie, di fughe e di tentativi di comprendere l’accaduto: uno sviluppo che è tutto da leggere. C’è grazia e profondità tra queste pagine, talento e stile. Pagine attraverso le quali sentire il mondo, pagine in cui immedesimarci.

Poetarum Silva
Poetarum SilvaCristiano Poletti

Attraverso una scrittura sapiente, ricca di immagini capaci di evocare emozioni e ricordi, Paola Rondini tesse la tela che interseca la storia dei suoi protagonisti e dei suoi lettori, che si lasciano volentieri rapire da queste pagine.

Osservatore Romano
Osservatore RomanoAngela Mattei

Un chirurgo estetico, una cinquantenne, un vecchietto che al semaforo distribuisce un misterioso documento firmato Crepapelle, il casuale contatto tra i tre innesca un susseguirsi di eventi che lascerà tutti trasformati.

Il Venerdì
Il VenerdìMichele Gravino